#sewing: Biscuit quilt tutorial

16:00

Sì ce l'ho fatta!!!!!!
Finalmente posso condividere con tutti voi questo mio primo esperimento di biscuit quilt.
La prima  premessa che faccio è proprio che non sono certamente una sarta provetta, ma tutt'altro sono una vera e propria principiante; la seconda è che essendo il primo mio esperimento in fatto di quilting e cucito in genere ci sono un sacco di diffettucci e cose da rivedere.
Detto ciò posso iniziare ad elencarvi cosa vi servirà per riprodurre questo bellissimo trapuntino:

  • macchina da cucire
  • spilli
  • ago e filo
  • stoffe di fantasie diverse
  • stoffa monocromatica per il retro
  • imbottitura
Una volta procurato tutto il materiale potrete iniziare! La prima cosa da fare è sicuramente ritagliare dalle diverse stoffe colorate (io ne ho usate 5 diverse), i quadrati 12x12. Io ho ritagliato 60 quadrati, se avete sei tipi di stoffa ne ritaglierete 10 per tipo. Successivamente ho ritagliato da un vecchio lenzuolo bianco 60 quuadrati 10x10 che ciserviranno per la base, io ho utilizzato un vecchio lenzuolo perchè non è importante che la stoffa sia carina o coordinata con la fantasie delle stoffe colorate visto che poi andrà coperta.
Dopodichè si prende un quadrato grande e uno piccolo e si uniscono insieme con gli spilli. Prima si uniscono i 4 angoli, poi i 4 lati facendo una piccola pieghetta al centro di ciascuno. (vedi foto)

















Una volta spillati un po' di quadrati potrete passare alla macchina da cucire. Se come me siete ancora alle prime armi vi consiglio di cucire tutti e 4 i lati e anche tra di loro i vari quadrati e imbottirli solo successivamente. Se invece ve la sentite potrete cucire solo 3 lati, imbottire e chiudere anche l'ultimo lato per poi cucire insieme i vari quadrati già imbottiti. Io avevo iniziato il progetto con questo secondo metodo, ma cucire i quadrati imbottiti si è rivelato abbastanza complicato e quindi sono paassata al primo metodo.
Unite i quadrati alternado le fantasie e andando a creare il "disegno" che preferite, io ho fatto delle semplici diagonali.























Questo è il risultato con tutti i quadrati cuciti insieme, ancora da imbottire. per imbottire non fate altro che forare il retro di ciascun quadrato, inserire l'imbottittura e poi con ago e filo ricucire. Visto che dopo andrà coperto il tutto per nascondere i taglietti e tutti i fili non preoccupatevi più di tanto di essere super precisi.
Una volta imbottiti tutti i quadrati applicate la stoffa sul retro cucendo dritto contro dritto tre lati, lasciandone uno aperto per poter rivoltare il lavoro, e successivamente cucire anche il quarto lato con dei punti invisibili.
Ed ecco a voi il risultato!

















Io ho fatto una misura adattaa per il lettino di Pietro di 6 quadrati per 10, ovviamente in base alle vostre esigenze potrete cambiare le quantità, ma anche proprio le misure dei quadrati. RICORDATEVI SOLO DI MANTENERE LE DUE DIIVERSE MISURE!
Spero che questo tutorial di cucito creativo vi sia piaciuto, se avete delle domande non esitate.
Rà <3

You Might Also Like

4 commenti

  1. Ok, non ce la potrei mai fare, tu invece sei stata bravisssimaaaa! Ma è davvero la tua prima esperienza??? ...ammazza... è proprio bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sii primissima! Ho acquistato la macchina da cucire a inizio anno :) comunque non é cosí difficile, secondo me ci riusciresti anche tu!!!

      Elimina

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images

Subscribe